xpornplease.com pornjk.com porncuze.com

o f f i c i a l w e b s i t e

Almamegretta

Alma, una rifondazione

E-mail Stampa PDF
Data: 3 aprile 2004
Giornale: Il Mattino

IL CONCERTO ALL'HAVANA CLUB

di Federico Vacalebre

Se fosse stata una nuova band sarebbe stato tutto più facile, e il giudizio più che positivo. Ma erano, anzi sono gli Almamegretta e allora... Allora il discorso si complica: parliamo dei figli di Annibale che dieci e passa anni fa sconvolsero la scena italiana con il loro suono meticcio, un reggae dei vicoli che divenne poi dub e trip hop, e con la voce carnalissima di Gennaro Della Volpe. Raiz ormai canta e balla da solo e Sciuoglie 'e Cane ha affidato il posto che fu suo al rap di Lucariello e alle melopee più ripiegate della ritrovata Patrizia Di Fiore.
Dal vivo la neomamma Di Fiore è sostituita dalla sensuale Zaira Zigante, la batteria di Gennaro Tesone è il punto di contatto tra passato e presente, D. RaD gioca con i suoni digitali, le chitarre di Gianni Mantice e il basso di Mario Formisano si rincorrono, Lucariello spara le sue rime che arrivano da una Napoli mai normalizzata e redenta. Il repertorio, inevitabilmente, privilegia l'ultimo album, il sound rabbioso delle anime migranti ridiventate cani sciolti: Nowhere home, Nun s'ave idea, 'O mare che puorte 'ncuorpo, l'emozionante Cinque dita, la splendida Petra d'oro, l'omaggio a Maradona di El nino y la pelota... Più difficili le cose quando Fatmah, Pe' dint"e viche addò nun trase 'o mare e 'O cielo pe' cuscino riportano nelle orecchie e nei cuori il canto verace del Raiz.
Ma questi sono i nuovi Almamegretta, prendere o lasciare, la discussione è aperta anche sul sito della band, almamegretta.net. Gli inediti Intro e Desert tea sono un'ipotesi per il futuro del gruppo, sempre più collettivo aperto: la Sanacore Records pubblicherà un cd di D.Rad (che ha un progetto anche con Marco Parente) e della Di Fiore, poi toccherà ai Minimod, il gruppo della Zigante. W.C. Williams scrisse: "Per disperato che possa sembrare, non abbiamo altra scelta: dobbiamo ritornare all'inizio; bisogna rifare tutto da capo; tutto ciò che è deve essere distrutto". Gli Almamegretta sono morti quando Raiz è uscito dal gruppo, viva i nuovi Almamegretta.

Aggiornato Giovedì, 08 Settembre 2005
 

Online

 23 visitatori online

Login Form

Sanacore Records